8 cose che puoi fare se metti da parte ogni tanto il tuo smartphone

Quando si affronta l’argomento dell’influenza che i dispositivi tecnologici hanno sulle persone, è senza dubbio interessante dare un’occhiata al passato.

Quando si affronta l’argomento dell’influenza che i dispositivi tecnologici – in particolare gli smartphone – hanno sulle persone, è senza dubbio interessante dare un’occhiata al passato.

C’è qualcuno di voi che sostiene di potere vivere senza lo smartphone o gli altri dispositivi mobili?

Circa venti anni fa era normale ricordare a memoria i numeri telefonici più importanti (la nostra rete fissa, il numero di nostra madre, il numero dell’ufficio, ecc.).

Al giorno d’oggi, invece, questo non si fa più perché ci affidiamo troppo ai nostri smartphone.

Giochi, social network, informazioni di contatto, app,  sveglia, orari di lavoro, e-mail, messaggistica istantanea… esistono tante funzionalità che ci costringono a disconnetterci dal mondo reale.

Ma c’è anche un mondo enorme e bello là fuori: alcuni studi hanno già dimostrato che più tempo passiamo al di fuori della bolla che crea uno smartphone, maggiore è la nostra aspettativa di vita.

Ecco, quindi, 8 consigli su come sfruttare il mondo reale senza fare affidamento su uno smartphone.

PASSA PIÙ TEMPO CON GLI AMICI

È bello parlare con un amico al telefono, ma solo se è troppo lontano! Un LOL non sostituisce mai una vera risata, e un abbraccio di emoticon non è mai così caldo come la realtà. Si consiglia di avere una chiacchierata faccia a faccia con le persone che ci piacciono.

CAMMINA DI PIÙ ALL’ARIA APERTA

Se pensi che non sia possibile allenarsi senza ascoltare una particolare playlist sul tuo smartphone, torna indietro e leggi di nuovo il titolo di questo suggerimento. Non stiamo parlando di esercizio, ma piuttosto di godere della natura e del mondo stesso. Fai una passeggiata in un posto bellissimo: una spiaggia, un parco o una piazza. Non ti mancheranno le opzioni tra cui scegliere.

RIUNISCI TUTTA LA TUA FAMIGLIA

Durante i fine settimana, puoi riunire tutti i membri della tua famiglia in un unico posto per conoscere e capire meglio le tue radici.

SCEGLI UN LIBRO E PERDITI IN ESSO

I libri possono portarti in un universo completamente nuovo o aiutarti a imparare cose incredibili. Prova a leggerli nel modo in cui sono destinati a essere letti. Nessuna app di lettura sul tuo smartphone può sostituire il piacere di sfogliare le pagine di carta reali! Gli smartphone, oltre ad essere una fonte di distrazione, possono distogliere dal divertimento che deriva da un’esperienza di lettura e danneggiare i tuoi occhi.

GODITI LE VECCHIE FOTO DI FAMIGLIA

Se non le hai, chiedi a tua madre o a un familiare di mostrarti gli album. Ogni foto ha una storia speciale allegata. Qualcosa che oggi praticamente non esiste. Queste interazioni ti aiuteranno a capire e conoscere meglio i tuoi genitori.

DISEGNA QUALCOSA

Disegnare e colorare sono alcune delle attività più rilassanti per la nostra mente. Avete mai notato che quando i bambini disegnano e/o colorano, si dedicano a queste azioni per molto tempo? Quindi, comincia a farlo anche tu.

GIOCHI DA TAVOLO

Un’altra attività da godere con gli amici è rappresentata dai giochi da tavolo, come il classico Monopoli. Sono divertenti da giocare e rafforzano anche l’amicizia.

IMPARA UNA NUOVA LINGUA

Hai mai pensato di imparare l’inglese, il francese o il giapponese? Ecco come puoi iniziare: spegni il tuo smartphone per un’ora ogni giorno e frequenta una scuola di lingue!

Loading...