Borgetto, cavallo traina carrozza con gli sposi e per la fatica stramazza sull’asfalto

Le immagini crudeli sono state “catturate” da alcuni residenti posizionati su un balcone. Ritraggono il povero animale sull’asfalto

Sotto il sole cocente e per di più in salita, un meraviglioso cavallo bianco è stato costretto a trainare una carrozza con a bordo una coppia di sposi.

L’episodio denunciato nei giorni scorsi è avvenuto tra le strade di Borgetto, piccolo paese del Palermitano: le immagini crudeli sono state “catturate” da alcuni residenti posizionati su un balcone. Ritraggono il povero animale sull’asfalto, nelle vicinanze della chiesa, mentre gli addetti alla carrozza e lo sposo cercano di farlo rialzare. Inevitabili le proteste, dopo che il video è diventato virale sui social.

A denunciare l’episodio è il Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali (Noita), che ha annunciato di voler sporgere querela nella giornata di domani: “Abbiamo già scritto alle Autorità Locali per chiedere di accertare le condizioni attuali del cavallo, il luogo di detenzione ed anche l’aspetto fiscale del proprietario, visto che immaginiamo abbia ricevuto un lauto compenso per l’ottimo servizio” .

“L’animale – spiega il presidente Enrico Rizzi a margine del video – per raggiungere la chiesa è stato costretto a fare una salita ripidissima (unica strada) e scivolosa a causa della pioggia ed arrivato all’ingresso, è stramazzato a terra”.

“Denunceremo – continua Rizzi – i responsabili e li porteremo in tribunale. Ho comunque già scritto alle Autorità Locali per chiedere di accertare le condizioni attuali del cavallo, il luogo di detenzione ed anche l’aspetto fiscale del proprietario, visto che immagino abbia ricevuto un lauto compenso per l’ottimo servizio”.

Loading...