Vuoi portare il cane in spiaggia? Ecco cosa fare per far valere i tuoi diritti (ed evitare le liti)

L’estate è ormai cominciata e, come accade ogni anno, uno dei temi più caldi riguarda la possibilità di portare con sé i cani in spiaggia.

L’estate è ormai cominciata e, come accade ogni anno, uno dei temi più caldi riguarda la possibilità di portare con sé i cani in spiaggia.

A tal proposito, è virale ancora oggi sui social media una lite fuoribonda che si è scatenata l’anno scorso in una spiaggia di Pescara, tra un bagnante e il rappresentante di un’associazione animalista:

Per evitare situazioni simili, è importante rinfrescare la memoria con un vademecum diffuso l’anno scorso dall’AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) per evitare di farsi cacciare:

  1. Nessuno ha il diritto di farvi allontanare da una spiaggia pubblica, insieme al vostro cane, se non esistono divieti chiaramente esposti e pubblicizzati regolarmente. Neanche il bagnino può farlo.
  2. Solo le forze dell’ordine (in primis, Capitaneria di Porto e Vigili Urbani) possono chiedervi l’allontanamento. Ma, prima, dovranno informarvi sull’ordinanza violata (con tanto di numero e scadenza della normativa). Nel caso in cui ci dovesse essere un rifiuto in tal senso, chiedere il numero di matricola dell’agente e inviare protesta scritta all’ente di riferimento. Il reato possibile è omissione di atti di ufficio.
  3. Nessuno può chiedervi di allontanarvi dalla battigia. L’importante è che abbiate sempre con voi il sacchettino e la palettina per la raccolta degli escrementi e una bottiglia d’acqua da versare sulla pipì.
  4. In caso di multa, scrivere sul verbale le motivazioni che vi hanno indotto a restare in spiaggia (come la mancanza dei cartelli di divieto). Così potrete impugnare la multa davanti a un giudice di pace.

Ovviamente, non ci sono solo diritti da rispettare ma anche doveri a cui conformarsi: cane al guinzaglio, raccolta obbligatoria delle deiezioni, non liberare il cane in presenza di bambini, cani o altri soggetti a rischio.

Loading...