10 cose che molto probabilmente cancellerai dal tuo profilo Facebook

Facebook e altri social media possono rappresentare un serio rischio per la nostra privacy se non prendiamo le dovute precauzioni. A tal proposito, ecco dieci cose che dovremmo togliere da questi siti.

Il compleanno

Informare sulla data del compleanno rende più facile per i truffatori accedere ai dati personali e persino a quelli del conto corrente bancario.

Il numero di telefono

Vuoi che tutti i tuoi amici di Facebook abbiano il tuo numero di telefono? Se no, allora toglilo!

Fotografie di bambini piccoli

I bambini – e soprattutto i loro genitori – potrebbero non volere che le loro fotografie siano condivise sui social media. A maggior ragione, se i figli sono i nostri dovremmo evitare di condividere foto che li ritraggono.

Dove nostro figlio va a scuola

Facebook

Secondo vari rapporti, il numero di reati sessuali è aumentato in modo allarmante negli ultimi anni. La polizia, nel solo Regno Unito, nel 2013/2014, ha registrato 36.429 reati sessuali contro i bambini.

In parole povere, non dobbiamo permettere a nessuno di trovare i nostri figli, quindi non dimo informazioni sulla scuola che frequentano.

Servizi di localizzazione

Gli smartphone di oggi hanno la potenzialità di informare sul posto in cui ci troviamo. Meglio evitare di permettere ai dispositivi di geolocalizzarci affinché nessuno possa usare queste informazioni per minacciare la nostra sicurezza.

Attenzione al capo

A seconda delle impostazioni sulla privacy dei profili, il nostro capo può vedere tutto ciò che abbiamo scritto, anche nel passato. Non vogliamo certo che lui scopra che anziché lavorare abbiamo ‘perso tempo’ a condividere qualcosa sui social media, vero?

Non taggare la nostra posizione quando siamo a casa

Non è cosa buona e giusta taggare la nostra posizione quando siamo a casa perché in questo modo sveliamo l’indirizzo dove viviamo.

Quando e dove andiamo in vacanza

Si tratta di un invito per il ladri. Se condividiamo la notizia che ci troviamo lontani da casa, qualcuno potrebbe approfittarne per svaligiare casa…

Dettagli finanziari

Può essere banale dare questo consiglio, ma mai condividere i nostri dati finanziari, neanche se copriamo qualche numero delle carte di credito.

L’immagine della carta d’imbarco

Il codice a barre sulla carta d’imbarco potrebbe essere potenzialmente utilizzato per trovare le informazioni personali fornite alla compagnia aerea.