Cronaca Social

10 frutti che aiutano a dimagrire: la lista secondo la scienza

La frutta presenta tantissime proprietà benefiche per l’organismo. In particolare nella stagione estiva è fresca e aiuta ad affrontare le giornate afose grazie alla sua dolcezza, al buon sapore e alla capacità rinfrescante. Secondo la scienza dei tipi di frutta sono in grado si aiutarci a perdere peso. Scopriamo quali sono i 10 frutti che aiutano a dimagrire.

frutti dimagrire

Consumare abitualmente frutta può essere collegato ad un ridotto rischio di alcune malattie come ipertensione, malattie cardiache, diabete. Inoltre la frutta va d’accordo con un’alimentazione sana grazie alle tante vitamine e fibre contenute al loro interno. Ma quali sono i migliori frutti per perdere peso?

I 10 frutti per dimagrire

1. Frutto della passione: questo frutto pesa in media 18 g ed ha soltanto 17 Kcal. Allo stesso tempo è ricco di vitamina A, vitamina C, ferro, fibre e potassio. Inoltre abbassa la pressione sanguigna grazie al piceatannolo.
2. Pompelmo: un pompelmo interno presenta circa 80 Kcal ma fornisce il 65% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Ha un basso indice glicemico.
3. Frutti di bosco: presentano poche Kcal che variano a seconda del frutto specifico. Complessivamente hanno un forte potere saziante; uno spuntino a base di frutti di bosco apporta circa 65 Kcal. Inoltre abbassano colesterolo, pressione sanguigna e infiammazione.

frutti di bosco

4. Kiwi: sono ricchi di vitamina E, vitamina C, acido folico e conferiscono molti benefici. Aiuta a controllare la glicemia, migliora il colesterolo e aiuta a perdere peso.
5. Melone: presenta poche calorie e alto contenuto di acqua, la combo perfetta per perdere peso.
6. Mele: sono ricche di fibre e polifenoli ma povere di calorie, oltre ad avere la caratteristica di rendere sazi.

frutti per dimagrire: mele

7. Banane: nonostante sia ricca di zuccheri e calorie, degli studi recenti hanno rilevato che mangiarne una al giorno può aiutare ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue.
8. Avocado: anche questo frutto contiene calorie ma ha anche potere dimagrante.
9. Pesche e albicocche: hanno poche calorie e sono ricche di vitamine.
10. Ananas: è perfetto per la perdita di peso per le poche calorie e per la presenza di bromelina, enzima che scompone le proteine e aiuta ad assorbire i nutrienti.