Sei appassionato dii cavalli e pony?
Ecco alcune curiosità che, forse, non sapevi:
- Ci sono più di duecento razze di pony, ma lo Shetland Pony è il più conosciuto.
- Rispetto ai cavalli di dimensioni standard, i pony sono in realtà più forti e resistenti.
- Durante la rivoluzione industriale, i pony venivano chiamati pony dei pozzi in relazione a come venivano usati per trainare il carbone.
- Pony e cavalli hanno due punti ciechi in cui non possono vedere. Uno si trova dietro. È per questo che, quando sentono qualcuno o qualcosa dietro di loro, danno un calcio potente.
- In natura, i pony vivono spesso in zone aspre e desolate dove sono in grado di sopravvivere con poco cibo. Hanno bisogno di molte cure ed attenzione. Ecco perché online ci sono negozi dedicati come MHS.
- Tutti i membri della specie dei cavalli hanno soltanto un dito (uno zoccolo) su ciascuna zampa. Per questo motivo vengono spesso chiamati animali dispari.
- Gli stalloni (cavalli maschi) difendono il loro territorio e proteggono le loro fattrici (cavalli femmine) dando calci con le zampe anteriori.
- Un cucciolo piccolo di un anno o più giovane è chiamato puledro.
- L’equitazione è spesso usata come forma di terapia per le persone con disabilità.
- I cavalli possono dormire sia sdraiati che in piedi.
- I cavalli di solito galoppano a circa 43 chilometri all’ora ma il picco di velocità più alto mai registrato è stato di 88 chilometri all’ora.
- Le stime sostengono che ci sono circa 60 milioni di cavalli nel mondo.
- Circa un’ora dopo la nascita di un puledro, questo può alzarsi in piedi e nel giro di poche ore è in grado di trotterellare con sua madre.
- Il nome scientifico di un cavallo è Equus ferus caballus.
- I cavalli hanno sensi eccellenti, tra cui buon udito, vista e un enorme senso dell’equilibrio.