5 consigli per dormire bene e restare in forma

Per essere in forma c’è chi fa sport, chi segue una dieta, chi si dedica alla meditazione, ma quasi nessuno sa che il benessere fisico dipende anche da alcuni accorgimenti da seguire prima di andare a letto la sera. Eccoli.

  • Andare a letto presto, magari sempre alla stessa ora. In questo modo si garantisce all’organismo il giusto numero di ore di sonno e quindi ci si sveglia riposati e pronti per affrontare la giornata.
  • Non mangiare in maniera disordinata. Prima di andare a dormire è meglio evitare il cibo spazzatura, dolcetti, snack, fritti, cibi piccanti, bevande alcoliche o ricche di caffeina. Sono tutte cose che appesantiscono lo stomaco e rendono difficoltosa la digestione, incidendo negativamente sulla qualità del sonno oltre che sulla salute del fegato e sul peso. Se proprio non si può tenere a bada la fame, meglio optare per frutta o verdura, acqua e tisane rilassanti.
  • Non esagerare con le quantità per non appesantire lo stomaco. Durante la notte la digestione è più lenta e grassi e zuccheri non vengono utilizzati perché ovviamente non c’è attività fisica.
  • Non andare a letto subito dopo cena perché questa abitudine ostacola la digestione e favorisce l’accumulo di grasso.
  • Evitare di guardare la tv e di usare pc, tablet e cellulari. La luce che proviene dallo schermo di questi dispositivi, proprio come il sole, inibisce la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia.