5 cose da fare in caso di incendio per salvarti la vita

Incendio

Capita di vedere spesso un incendio in TV. Anche se sembra qualcosa di distante o che non ci capiterà mai, è molto utile sapere come affrontare questa situazione.

In primis, se vuoi evitare che ciò accada in casa tua, controlla sempre gli impianti elettrici, idraulici e il gas.

Tenendo questo in mente, ecco la procedura corretta per salvarti la vita in caso di incendio.

REAGISCI NON APPENA VEDI IL FUMO

Può sembrare ovvio, ma aspettare che qualcuno faccia qualcosa o credere che l’allarme antincendio funzioni può costarti la vita. Questo perché molte persone cominciano a fare qualcosa soltanto quando vedono gli altri fare altrettanto.

Non appena senti l’odore del fumo, non aspettare e prova a scappare in sicurezza. Non tornare a ritirare le tue cose. Usa il tempo a tuo favore e ignora le preoccupazioni secondarie.

NON APRIRE TUTTE LE PORTE

Se noti un incendio e vuoi scappare, non pensare di aprire la prima porta che vedi. Innanzitutto, assicurati che il percorso sia libero da ostacoli. Tocca la maniglia della porta per sentire la temperatura. Se è normale, puoi aprire la porta lentamente.

Se fa molto caldo, significa che l’area sta già bruciando e non è più una via di fuga. Quindi, dovrai pensare di uscire da una finestra o trovare un’altra uscita di emergenza.

incendio

NON INALARE IL FUMO

Anche se la prima cosa che ci viene in mente è correre, è molto importante evitare di inalare il fumo. Questa sostanza tossica induce le persone a disorientarsi rapidamente e può facilmente renderti incosciente.

Cammina o vai a gattoni mentre il fumo sale. Più potrai respirare in basso, più possibilità avrai di uscire illeso dall’incendio. Bagna un panno e copriti il naso, se possibile, in modo da facilitare la respirazione, evitando qualsiasi problema causato dal fumo.

ROTOLA SUL PAVIMENTO SE IL FUOCO COLPISCE I VESTITI

Anche se i tuoi vestiti sono in fiamme, cerca di non farti prendere dal panico, buttati sul pavimento e rotola da un punto all’altro. Questa mossa attutirà rapidamente il fuoco. Copriti il ​​viso con le mani per proteggerti.

SE NON PUOI SCAPPARE, NASCONDITI

Cerca di coprire tutte le aperture per impedire il passaggio del fumo. Comincia a chiedere aiuto. I vigili del fuoco sono spesso rapidi ad arrivare.