La Procura della Repubblica di Cagliari, secondo quanto riporta l’associazione Giustitalia, ha aperto un fascicolo contro ignoti per accertare l’eventuale correlazione tra la somministrazione del vaccino di AstraZeneca e la morte di un 58enne di La Maddalena (Sassari), deceduto all’ospedale Brotzu di Cagliari qualche giorno dopo la vaccinazione.
Dopo l’inoculazione, riferiscono dall’associazione, l’uomo ha iniziato a lamentare sintomi come febbre alta, formicolio alle mani e ai piedi, senso di debolezza e sbandamento. Quando le sue condizioni si sono aggravate, è stato ricoverato d’urgenza.
L’Associazione Giustitalia ha lanciato, sul piano nazionale, una class action «per i danni arrecati alla popolazione dalla vaccinazione AstraZeneca e chiede l’immediata sospensione della vaccinazione di questo vaccino per gli under 60 e la sostituzione con Pfizer».
L’uomo si chiamava Pierpaolo Impagliazzo e potrebbe essere assegnato già oggi l’incarico al medico legale che dovrà effettuare l’autopsia sul suo corpo.
Il pubblico ministero Marco Cocco – come riportano oggi i quotidiani La Nuova Sardegna e L’Unione Sarda – ha disposto il sequestro della salma dell’uomo, dipendente civile della Marina militare, che il 25 marzo scorso a La Maddalena era stato vaccinato con AstraZeneca.
A rivolgersi alla Procura per chiedere l’accertamento è stata la famiglia con gli avvocati Alessio Bittu e Roberto Sirena che hanno già annunciato la presenza di un consulente medico di parte.
LEGGI ANCHE: 75enne muore dopo il vaccino di AstraZeneca, aperta un’inchiesta.