6 cibi che aiutano a mantenere sano il pancreas

pancreas

Il tratto digestivo è una parte piuttosto complessa del corpo umano. Comincia dove il cibo entra nella bocca e si estende giù per l’esofago, attraverso lo stomaco e l’intestino e, alla fine, esce dal corpo. Ci sono anche molti processi collaterali che fanno parte del tratto digestivo, compreso il pancreas.

Si tratta di una parte molto importante del sistema digestivo in quanto neutralizza e regola il cibo acido attraverso l’uso di enzimi. Questi enzimi aiutano il corpo a digerire le proteine, i carboidrati e i lipidi dal cibo che mangiamo. Quando il pancreas è sano, lo zucchero nel sistema è regolato correttamente e l’apparato digestivo è più forte.

I seguenti alimenti possono aiutare il pancreas a svolgere correttamente il suo compito.

Curcuma

La curcuma è una polvere aromatica che proviene da una pianta della famiglia dello zenzero. Viene frequentemente usata per colorare e aromatizzare vari piatti di cibo, in particolare, quello asiatico. La curcuma ha molti benefici per la salute, tra cui ‘poteri’ anti-infiammatori che possono ridurre il dolore. Il pancreas può avvertire delle sensazioni di bruciore e la curcuma può contribuire a ridurle in modo significativo. Inoltre, questo prodotto naturale aiuta il pancreas a produrre insulina, a prevenire il diabete e a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Aglio

L’aglio contiene proprietà antibiotiche e quando è combinato con determinati alimenti, l’effetto viene moltiplicato. Alcuni degli alimenti che possono combinarsi bene con l’aglio sono la cipolla, il miele e il fieno greco. Mangiando regolarmente questi alimenti, possiamo potenziare il sistema immunitario e aiutare il funzionamento di molti organi interni, compreso il pancreas.

pancreas

Spinaci

Gli spinaci rappresentano una ricca risorsa di ferro e vitamina B. La vitamina B nutre il pancreas e il ferro aiuta a ridurre l’infiammazione. Gli spinaci possono essere combinati con vari alimenti per aiutare ulteriormente il pancreas, ad esempio insieme all’aglio, alla cipolla e all’insalata. Gli spinaci, inoltre, aiutano a ridurre il rischio di cancro al pancreas.

Broccoli

Le verdure crocifere sono conosciute per le loro capacità di combattere il cancro e a mantenere il pancreas sano. Le verdure crocifere – tra cui cavoli, cavoli, cavolfiori e broccoli – sono pieni di flavonoidi, perfetti per la disintossicazione del corpo umano.

Uva

Si raccomanda spesso di mangiare l’uva rossa perché contiene resveratrolo, una potente sostanza antiossidante. Consumare uva rossa può ridurre l’infiammazione nel pancreas e può anche rimuovere le cellule cancerose.

Patate dolci

C’è una teoria secondo cui dovremmo mangiare il cibo che assomiglia a un organo interno perché è buono per quell’organo. Ad esempio, potremmo avere sentito dell’importanza di consumare il sedano per le ossa, i pomodori per il cuore e le noci per il cervello. Ebbene, le patate dolci assomigliano molto al pancreas. Non solo hanno quasi lo stesso aspetto ma ci sono prove che dimostrano che le patate dolci possono ridurre i rischi di cancro al pancreas fino al 50%. Hanno anche un basso indice glicemico, quindi rilasciano lentamente la glicemia nel sangue.