6 semplici cose che puoi fare per aiutare tua madre a vivere più a lungo e felice

6 consigli per impedire a ogni mamma di non pensare ai malanni dell’età…

anziani-bambini

Non c’è gioia più grande di sapere che tutta la tua famiglia e i tuoi amici siano sani e felici. Soprattutto quando si tratta della propria mamma. Vogliamo che sia sempre allegra e attiva.

Grazie allo sviluppo della medicina e al miglioramento graduale del benessere delle persone, in molti Paesi c’è stato un aumento dell’aspettativa di vita delle donne. Ad esempio, in Giappone, le donne vivono in media 87,1 anni e in futuro questa soglia potrebbe salire fino a 88,9. Nel Regno Unito le donne vivino in media fino a 83,2 anni con una prospettiva di raggiungere 85,5. Negli Stati Uniti, l’aspettativa di vita delle bambine appena nate è di 81 anni, mentre per quelle oltre i 60 anni è di 84,7. In Italia, invece, è 84,9.

Ma non è solo la medicina che può aiutare una mamma a vivere più a lungo. Molto dipende anche dai suoi cari, da come la sostengono e riempiono la sua vita. Infatti, secondo uno studio condotto da un team di scienziati dell’Università della California, circa il 43% delle persone anziane oltre i 60 anni si sentono sole.

Puoi salvarli dalla solitudine con queste 7 semplici azioni.

Visite frequenti

Non importa quanto sia denso il tuo programma di lavoro, fai un salto dalla tua mamma almeno un paio di volte a settimana. Questo le impedirà di sentirsi sola e isolata.

Uscite

Perché non andare qualche volta al cinema con la madre? Magari per un commedia? Non c’è niente che renda una mamma felice del trascorrere un po’ di tempo con i figli.

Lezioni di computer e/o smartphone

Comunicare sui social media, partecipare a workshop culinari online, visitare siti web interessanti possono mantenere le persone anziane impegnate, fornendo un’ottima stimolazione cerebrale.

Baby Sitter

La comunicazione attiva con una generazione più giovane è il miglior rimedio per la noia. Ciò fa sentire utili. Inoltre, se tua madre si tiene per qualche ora i tuoi figli, hai anche un paio d’ore per te!

Cucinare

Chiedere alla mamma di cucinare qualche ricetta speciale la terrà impegnata in cucina. Tra l’altro, l’attività fisica e quella mentale sono proprio ciò che ogni medico raccomanda ai pazienti anziani.

Gite

Cosa c’è di meglio che rilassarsi nei boschi, sulle rive di un fiume o in un parco?

La cosa principale è impedire a tua madre di annoiarsi così da pensare meno ai malanni del tempo…