6 tipi di corpo grasso (e consigli per perdere peso)

Esistono numerosi modi per eliminare il peso in eccesso e oggi possiamo facilmente trovare centinaia di studi e migliaia di consigli qua e là per il web.

Ma il problema è che un metodo può essere utile per una persona e completamente inutile per un’altra, semplicemente perché tutti noi abbiamo diversi tipi di corpo.

Ora, esistono 6 diversi tipi di obesità in relazione a dove il grasso corporeo si è accumulato.

Grasso nella parte superiore del corpo

Questo tipo di grasso di solito comincia ad accumularsi se si consumano più calorie di quelle che si bruciano. Quindi, le cause principali sono l’eccesso di cibo e l’inattività.

Consigli:

Fare esercizio aerobico, perché questo tipo di grasso è associato alla mancanza di attività fisica. Camminare, correre o nuotare almeno 30 minuti ogni giorno aiuterà a perdere peso.

Inoltre, si consiglia di evitare il consumo di zucchero raffinato e di bevande zuccherate. Il cibo e le bevande dolci non fanno sentire sazi ma fanno consumare molte calorie inutili.

Grasso addominale nella parte bassa dell’addome 

Alcuni dei motivi che causano il grasso in questa parte del corpo sono lo stress, la depressione e l’ansia.

Consigli:

Evitare lo stress e imparare a rilassarsi. L’ormone dello stress, il cortisolo, fa accumulare grasso nella pancia. Quindi, una buona opzione è meditare o fare esercizi di respirazione.

Bere tè verde perché è un ottimo bruciagrassi. E bere una tazza di tè verde caldo è un buon modo per calmarsi quando se ne ha bisogno.

Grasso corporeo nella parte bassa del corpo

Uno dei motivi per cui le cosce possono essere significativamente più grandi può essere dovuto a un eccesso di glutine nell’alimentazione. In caso di insoddisfazione per le dimensioni della parte inferiore del corpo, si può prendere in considerazione la possibilità di provare una dieta priva di glutine.

Consigli:

Salire su per le colline e le scale perché quest’attività brucia il grasso sulle cosce e tonifica i muscoli delle gambe. Non saltare la colazione, altrimenti la fame giunge in altri momento del giorno e si finirà per mangiare di più.

Stomaco gonfio

L’eccessivo consumo di alcol può far crescere la pancia. Quindi, bisogna cominciare a limitare i drink se si vuole uno stomaco piatto.

Consigli:

Ridurre l’alcol (che causa anche molti altri problemi di salute). Dividere la razione giornaliera di cibo in porzioni più piccole e mangiare spesso. Questo migliorerà il metabolismo e aiuterà a mantenere l’energia. Inoltre, la pancia apparirà più piccola dopo ogni pasto.

Grasso nella parte inferiore del corpo, gambe comprese

Questo problema è comune per le donne che hanno problemi alle vene delle gambe o durante la gravidanza, quando le gambe possono gonfiarsi.

Consigli:

Per evitare il gonfiore è necessario smettere di mangiare cibi salati poiché il sale provoca ritenzione di liquidi nel corpo.

Non sedersi, senza muoversi per più di 30 minuti. Bisogna alzarsi e camminare regolarmente. Se c’è l’opportunità di sdraiarsi con i piedi sollevati, si dovrebbe fare  per evitare che il fluido si accumuli nella parte inferiore delle gambe.

Stomaco gonfio con grasso nella parte superiore

Il motivo per cui questo può accadere è l‘inattività, quindi bisogna allenarsi per migliorare la propria condizione fisica.

Consigli:

Assicurarsi di dormire abbastanza. La privazione del sonno può causare cambiamenti negli ormoni, un aumento dell’appetito e portare ad un incremento di peso che porterà al grasso immagazzinato principalmente nella pancia e nella schiena.

Mangiare più cibo ricco di fibre e ciò contribuirà a ridurre l’appetito e l’assorbimento di calorie dal cibo.