Compie 80 anni Biancaneve, il primo film animato di Walt Disney

Compie 80 anni uno dei cartoni animati più amati e visti dai bambini di tutte le generazioni.

Era il 21 dicembre 1937, infatti, quando fu proiettato, in anteprima al Carthay Circle Theatre di Los Angeles, il film White ad the Seven Dwarfs, ovvero Biancaneve e i sette nani.

Si trattò del primo lungometraggio prodotto da Walt Disney e il primo film di animazione completamente a colori,  diretto da David Hand.

Il film fu distribuito negli USA il 4 febbraio 1938, mentre in Italia ciò avvenne l’8 dicembre dello stesso anno.

Biancaneve e i sette nani è ancora oggi tra i film d’animazione che hanno incassato di più nella storia del cinema americano: oltre 935 milioni di dollari.

Biancaneve ancora oggi conquista gli spettatori con la sua voce melodiosa. “Capace di incantare gli animali, che provano un’immediata fiducia nella ragazza, Biancaneve con la sua voce rallegra il bosco e la casa dei nani in più di un’occasione“, come si legge su Wikipedia.

La Disney adesso sta lavorando per rilanciarlo in formato live action: ci sta lavorando la sceneggiatrice Erin Cressida Wilson.

Biancaneve, inoltre, nel corso del tempo, ha subito molti riadattamenti cinematografici: ricordiamo Biancaneve con Julia Roberts e Lily Colins e Biancaneve e il cacciatore con Kristen Stewart.