Non sono sempre i nostri amici a quattro zampe a salvarci la vita. Sempre più spesso, infatti, accade anche il contrario, ovvero che sia un umano a salvare un cagnolino il cui destino sembra ormai segnato. L’ultima storia di questo genere arriva dagli States.
Il protagonista è Freddy Mercury, un adorabile chihuahua dal pelo nero. Un batuffolo che molti avrebbero fatto a gara per coccolare se non fosse stato per un dettaglio che per tanti non è stata poca cosa. Freddy è nato con una malformazione agli arti e alla mascella che hanno costretto i suoi padroni ad abbandonarlo. Colpa anche delle cure veterinarie troppo costose.
Il cucciolo è così finito in un canile dove nessuno sembrava volerlo adottare. Situazione che di lì a breve avrebbe inevitabilmente portato alla sua soppressione (soluzione adottata sempre più spesso dai canili per gli animali che non riescono a trovare una famiglia). Ma poi è accaduto il miracolo.
Ángela Adan, una volontaria del rifugio di Marley’s Mutts (California) si è innamorata di lui. Sono bastati pochi minuti e Freddy ha trovato una casa accogliente e una padroncina amorevole che si è presa cura di lui facendolo sottoporre ad alcuni interventi per migliorare la qualità della sua vita.
“Le persone – ha raccontato Angela in una intervista – spesso mi chiedono come fai? Come puoi allevare un cane con bisogni così speciali sapendo che un giorno potrebbe morire? La risposta è semplice, i cani mi insegnano a divertirmi e vivere ogni momento. Faccio del mio meglio per vivermi il presente, qui, ora. Senza preoccuparmi di quello che è successo ieri e di quello che accadrà domani. La vita è breve, bisogna imparare a prendersi una pausa quando se ne ha bisogno e godersi il momento”.
Il cucciolo ha un suo profilo Instagram (ready freddie).
Leggi anche: Ambra Lombardo dalla Panicucci: “Sono stata vittima di stalking”.