Cronaca Social
non buttare l'acqua della mozzarella

Acqua della mozzarella: non buttarla, è preziosa!

Solitamente quando si mangiano le mozzarelle, l’acqua in cui sono conservate, viene buttata. Ma questo è un grande errore, infatti è un liquido prezioso che i nonni non buttavano mai via ma andavano a riutilizzare l’acqua della mozzarella in diversi modi.

non buttare l'acqua della mozzarella

Le mozzarelle vengono vendute all’interno del liquido per un’ottimale conservazione del prodotto e per mantenere al meglio l’aroma, il sapore e la freschezza. Inoltre si mantiene la consistenza ideale, evitando che si indurisca o si secchi. Presenta anche un ambiente acido ideale per impedire lo sviluppo dei batteri patogeni.

L’acqua della mozzarella è ricca di vitamine, proteine, sali minerali, enzimi e fermenti lattici. Grazie a queste componenti, è fondamentale per la mozzarella, per garantire la sua integrità e gli usi che si possono fare sono svariati. Scopriamo quali sono.

acqua della mozzarella: mille usi

Come utilizzare l’acqua della mozzarella in cucina

La prima idea per utilizzarla potrebbe essere di usarla per immergerci e mettere in ammollo i legumi o i cereali. Facendo ciò, in alternati all’acqua, questi vengono notevolmente arricchiti di probiotici. Si vanno quindi a tratte tanti benefici a partire da un’acqua che normalmente viene buttata.

Un’altra opzione è quella di usare questa acqua di mozzarella mescolata con l’acqua per cuocere il riso. In questo modo si otterrà un piatto più gustoso ma anche molto più cremoso. Anticamente, alla ricetta si aggiungeva anche zucchero e cannella e si infornava. Una volta cotto si creava un tortino, con sopra la crosticina, dal sapore dolce e amato da tutti.

siero mozzarella: non buttarlo

Il siero della mozzarella può essere usato anche per creare dei lievitati, a partire dal pane o anche altri tipi di rustici. In questo modo si ottengono impasti molto più soffici, morbidi e ben lievitati. Un’ultima opzione può essere quella di usare l’acqua per cuocere la pasta, evitando di salare l’acqua per la cottura, sostituendo con questa acqua di mozzarella.

Seguendo questi consigli sarà possibile evitare di buttare il siero, riducendo al minimo i rifiuti e in più si va a sfruttare le innumerevoli caratteristiche proprie dell’acqua di mozzarella, facilitando la realizzazione di molteplici preparazioni culinarie.