Alba Parietti ha manifestato la sua simpatia per il movimento delle Sardine ma non potrà partecipare alla manifestazione di Roma di sabato prossimo per via di «impegni di lavoro: sarò lì in piazza con il cuore. A chi dice che le Sardine non hanno senso, rispondo con le parole di Gaber: ‘Libertà è partecipazione’, esserci e far sentire la propria voce anche silente. Io ho incontrato i leader del Movimento, sono ragazzi giovani, freschi e puliti e gli ho voluto esprimere tutta la mia stima e solidarietà per quello che stanno facendo».
La showgirl, parlando all’Adnkronos, ha affermato: «La mia adesione ideale non è però contro Salvini ma perché condivido i valori dell’antifascismo, dell’accoglienza e dell’inclusione verso gli immigrati, che poi sono anche i valori cristiani. Più che contro Salvini io sono contro tutti coloro che sono contro questi valori. Abbiamo il diritto di dire ‘non in nome mio’. Mio e di Francesca Pascale».
LEGGI ANCHE: Sharon Stone shock: “Dopo l’ictus ho perso tutto”.
Per la Parietti il fatto che le Sardine si dichiarino ‘apartitiche’ non è un problema ‘«visto che la gente di base è già apartitica di suo e ormai i votanti non arrivano neanche al 50 per cento. La verità è che la gente si è stufata e ha voglia di partecipare a cose pulite. D’altronde da qualche parte bisogna pur ricominciare e questo potrebbe essere un modo per spingere anche la gente a tornare a votare».
La showgirl ha perdonato anche lo scivolone di Stephen Ogongo, tra gli amministratori e moderatori del gruppo Facebook Sardine di Roma, che in un’intervista al Fatto Quotidiano aveva aperto la piazza a tutti, anche a Casapound: «Lo avrà fatto in buona fede per far dar risalto al valore dell’inclusione, naturalmente a tutto c’è un limite. Già il fatto che un movimento che si dichiara apertamente fascista dice che verrà alla manifestazione è un modo per trasformare qualcosa di pacifico in un qualcosa di provocatorio. Per me possono venire e non cantare ‘Bella Ciao’ basta però che non cantino ‘Faccetta nera’».
LEGGI ANCHE: Origano, 3 effetti benefici per la salute.