Addio al regista Carlo Vanzina

Carlo-Vanzina

Lutto nel mondo del cinema.

È morto a Roma, all’età di 67 anni, il regista Carlo Vanzina.

A darne la notizia la moglie Lisa Melidoni e il fratello Enrico.

Nella nota della famiglia si legge che “nella sua amata Roma, dov’era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese“.

Figlio del regista e sceneggiatore Steno (pseudonimo di Stefano Vanzina) e di Maria Teresa Nati, Carlo Vanzina è il fratello minore dello sceneggiatore e produttore Enrico Vanzina. Ha frequentato il Lycée Chateaubriand di Roma.

È stato sposato con l’attrice Ely Galleani, dalla quale ha divorziato; ha sposato nel 1980 la costumista cinematografica Marina Straziota, matrimonio durato fino al 1987.  Si è risposato nel 1996 con Lisa Melidoni, da cui ha avuto due figlie.

Tra i suoi tanti film di successo ricordiamo Eccezzziunale… veramente (1982), Sapore di mare (1983), Vacanze di Natale (1983), Vacanze in America (1984).