Gli hanno strappato il bastone, lo hanno fatto cadere e hanno girato il video dell’aggressione, pubblicandolo sui social.
La vittima è un’anziano mentre i responsabili del fattaccio sono stati quattro adolescenti tra i 14 e i 16 anni e uno non ancora 14enne e quindi non imputabile.
È successo per strada, a Casalguidi, nel comune di Serravalle Pistoiese, in provincia di Pistoia.
I giovanissimi sono stati identificati dalla Polizia che ha sequestrato i smartphone e i capi di abbigliamento indossati durante l’azione violenta.
Federico Gorbi, sindaco del comune toscano, ha raccontato che l’anziano “per fortuna ha riportato solo qualche ecchimosi e qualche escoriazione, ma l’episodio è gravissimo“.
Come si legge su TgCom24, l’anziano stava camminando lungo una stradina. A un tratto, il gruppo di ragazzi comincia a seguirlo e uno gli strappa il bastone. L’anziano cerca di difendersi ma poi cade a terra.
Il sindaco ha aggiunto: “La cosa che colpisce, e nel video si vede chiaramente è che l’anziano stava viaggiando per conto suo, non faceva nulla di male, nel senso che a volte ci sono anziani che rimproverano dei giovani, magari perché fanno confusione; la reazione sarebbe sbagliata comunque ma almeno sarebbe originata da un aspetto, dovuto all’incomprensione generazionale: in questo caso non c’è stato neanche quello”.
E ancora: “Sono fatti che amareggiano profondamente e che vanno stroncati sul nascere, prima che si diffondano ulteriormente. Sicuramente ci rimettiamo al lavoro delle forze dell’ordine e per quanto ne so gran parte dei responsabili sarebbe già stata individuata“.
Il video è stato rimosso dalla rete.
Commenta