Se siete dei veri appassionati di sfide e numeri, siete arrivati nel posto giusto, ma non basta solo saper far bene di calcolo. Bisogna usare la logica. Si tratta di un test logico-matematico di un elevato livello di difficoltà. Obiettivo di questa sfida: bisogna correggere l’equazione composta da questo numero limitato di fiammiferi. E con una sola mossa, un solo fiammifero da aggiungere a questi numeri.
Se volete rientrare tra i pochi utenti che ci sono riusciti, misurate il tempo della vostra soluzione. Una bassa percentuale ci riesce entro mezzo minuto. Potete anche sfidare amici e parenti, e questo renderà davvero interessante il raffronto per chi impiega meno tempo per la soluzione. In pochi, ad esempio, ci sono riusciti in meno di un minuto, pochissimi entro mezzo minuto. E tu?
Per un test del genere serve soprattutto avere una buona capacità logica per comprendere rapidamente che fiammifero aggiungere e dove. Dunque, quale mossa compiere?

L’equazione del test è sbagliata e presenta questa composizione: 9 – 0 = 1. C’è sicuramente un modo per risolverla spostando un fiammifero presente nell’immagine. Ma il tempo stringe!
Adesso state molto attenti e osservate bene l’immagine. Successivamente, scendendo più in basso nell’articolo verranno mostrati i movimenti che si dovrebbero fare. Tentate una soluzione e successivamente andate a controllare in fondo all’articolo.
Soluzione del test, che fiammifero spostare?
Andiamo alla modifica da fare: il passo fondamentale da fare è notare che i fiammiferi che si possono aggiungere servono decisamente per cambiare il senso e quindi il valore, anche sui simboli delle operazioni. Si può aggiungere un fiammifero che cambia davvero tutto quanto in questa equazione.

Arrivati a questo punto ci troviamo davanti alla soluzione del test, aggiungiamo un fiammifero al numero 0, il risultato errato sparirà se vediamo che il numero si è trasformato in un 8, avendo così un’operazione valida. Ci troviamo davanti all’equazione corretta che corrisponde a 9 – 8 = 1. Il risultato è corretto. Eri arrivato alla soluzione prima di controllare la soluzione della sfida?