Alberto Angela lascia Rai Tre. Ecco dove andrà

Rai Tre perde un altro pezzo. Dopo Fabio Fazio e Diego Bianchi (‘Gazebo’), se ne va anche Alberto Angela.

E pure lui trasloca dalla terza rete della tv di Stato a Rai Uno. La notizia sarà ufficializzata soltanto il prossimo 27 giugno a Milano in occasione della presentazione ufficiale dei palinsesti Rai della prossima stagione.

E solo allora sapremo anche se Angela porterà con sé anche il suo seguitissimo Ulisse. Il piacere della scoperta.

Anche se circolano già alcune indiscrezioni. Secondo il sito TvBlogo, Alberto Angela diventerà il volto del sabato sera della rete ammiraglia della Rai. Dovrebbe condurre uno speciale Stanotte a Pompei e quattro puntate di una sorta di Ulisse 4.0 trasmesse in diretta.

Rai tre, dunque, perde un altro pilastro della sua programmazione. Con la sua trasmissione (‘Ulisse fu ideata insieme al padre Piero), fin dall’esordio nel lontano 2000, il paleontologo era riuscito ad incollare davanti alla tv il sabato sera una vasta platea.

Ma il passaggio definitivo era inevitabile. Angela, infatti, con la sue ‘Meraviglie’ e gli appuntamenti di ‘Stanotte a’ aveva ridato lustro alla prima rete portando il pubblico a seguire programmi di cultura in prima serata. Un vero e proprio colpaccio che la Rai tenterà di bissare.