TerzoWEB.com

Alessandro Borghi: età, carriera, fidanzata, vita privata

Ecco chi è Alessandro Borghi, l’attore italiano del momento.

Per l’Accademia del Cinema Italiano è il miglior attore del 2019. Stiamo parlando di Alessandro Borghi, il giovane attore romano che quest’anno ha vinto il David di Donatello per la sua interpretazione di Stefano Cucchi nel lungometraggio ‘Sulla mia pelle’ diretto da Alessio Cremonini.

Ma chi è Alessandro Borghi?

Classe 1986, nato a Roma, Borghi entra a Cinecittà dalla porta secondaria, ovvero quella delle comparse. Per la precisione, muove i primi passi sui set cinematografici come stuntman fino a quando nel 2011 si presenta la prima vera occasione per sfondare sul grande schermo con un ruolo nel thriller stile fumetto ‘Cinque’ di Francesco Dominedò.

La popolarità arriva, però, soltanto nel 2015 quando nelle sale escono ‘Suburra’ di Stefano Sollima e ‘Non essere cattivo’ di Claudio Caligari. Con questi ruoli, Borghi si conquista l’attenzione non soltanto del pubblico, ma anche degli addetti ai lavori: per entrambe le interpretazioni, infatti, ottiene le candidature come miglior attore protagonista (‘Non essere cattivo’) e non protagonista (‘Suburra’) ai David di Donatello del 2016. Anche se non riesce a portare a casa la statuetta, Alessandro vince il Nastro d’argento 2016 come attore rivelazione dell’anno e l’anno successivo quello per il migliore attore non protagonista per ‘Fortunata’ di Sergio Castellitto.

Sempre nel 2017 interpreta il ruolo di Luigi Tenco nel biopic ‘Dalidà’, è il padrino della 74a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, torna a vestire i panni di Numero 8 in ‘Suburra-la serie’ prodotta da Netflix e prequel dell’omonimo film, e recita nelle pellicole ‘The Place’ di Paolo Genovese e ‘Napoli velata’ di Ferzan Ozpetek. Per quest’ultima interpretazione ottiene una seconda nomination come miglior attore protagonista ai David di Donatello.

Il premio arriva soltanto nel 2019 grazie al film ‘Sulla mia pelle’ (2018). Il 31 gennaio di quest’anno, invece, è uscito ‘Il Primo Re’ diretto da Matteo Rovere in cui Borghi interpreta il ruolo di Remo.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Alessandro ha da poco rotto il fidanzamento con la ballerina Roberta Pitrone.

Seguici anche su Google News: