Alessia e Davide: cambiano sesso e il giudice riconosce il matrimonio

Alessia Cozzi e Davide Martino ospiti a Pomeriggio 5 di Barbara D’Urso.

Ospiti di Pomeriggio Cinque, il programma condotto da Barbara D’Urso su Canale 5, sono stati Alessia Cozzi e Davide Martino, una coppia di ragazzi di 27 e 22 anni, che hanno cambiato sesso e hanno ottenuto una sentenza che riconosce la loro unione civile con un vero e proprio matrimonio.

Quando Alessia e Davide hanno pronunciato il faditico sì – il 6 febbraio 2016 ad Orbetello, in provincia di Cuneo – avevano sui documenti i loro vecchi nomi, ovvero Alessio e Valentina.

Barbara D’Urso ha così commentato: «Loro si amano, sono felici e il loro è un matrimonio».

Alessio, poi, ha lanciato un appello a tutte le famiglie: «Non abbandonateci: già il percorso è difficile, ma con un nonno o un genitore accanto diventa tuto più semplice».

I novelli sposi hanno, quindi, raccontato la loro gioia dopo la sentenza del giudice: «È stata una battaglia lunga 18 mesi – ha raccontato Alessia – Non è una vittoria nostra ma una vittoria di tutti», riferendosi alla comunità LGBT e alla lotta per i diritti.

Stando alla legge, infatti, se uno dei due coniugi cambia sesso le nozze dovrebbero essere trasformate in un unione civile ma, nel loro caso, è rimasto un matrimonio.

La sentenza è arrivata lo scorso 3 ottobre 2019 quando è arrivato il riconoscimento del duplice cambio di sesso e l’ordine di confermare la validità del matrimonio a ruoli invertiti.

In questo modo Alessia e Davide – lei commessa in un negozio di alimentari e lui operaio in un cantiere nautico – continueranno ad essere due coniugi a tutti gli effetti anche per lo Stato.ù

Come riportato su FanPage, il legale della coppia Cathy La Torre, dopo una battaglia durata due anni, ha affermato: «Vengono riconosciuta la dignità e la pari legittimità di un amore tra persone transessuali e transgender. Per la prima volta un giudice ha deciso di preservare un matrimonio trascrivendo un atto con un cambiamento di sesso».

Leggi anche: Diana Zoeller: ecco chi è la prima moglie di Paolo Bonolis.