L’ospedale Le Scotte di Siena ha diffuso il bollettino medico sulle condizioni cliniche di Alex Zanardi, l’ex pilota di Formula 1 coinvolto in un grave incidente il 19 giugno scorso mentre percorreva in discesa la strada vicino a Pienza (Siena) a bordo di un handbike.
Si è appreso, quindi, che «eventuali riduzioni della sedo-anelgesia, per la valutazione dello stato neurologico, verranno prese in considerazione a partire dalla prossima settimana».
«La prognosi – hanno spiegato medici – rimane riservata». Il 53enne è «in condizioni di stabilità nei parametri cardio-respiratori e metabolici. Il quadro neurologico resta invariato nella sua gravità», e «il paziente resta sedato, intubato e ventilato meccanicamente».
Roberto Gusinu, il direttore sanitario dell’ospedale senese, parlando con i giornalisti sull’avvio della sedazione, ha detto: «Il quadro era molto serio e in considerazione di questa serietà i clinici hanno fatto le loro valutazioni e quindi in proiezione si va verso la prossima settimana».
Infine, Gusinu ha chiesto ai giornalisti «di ridurre il nostro e il vostro impegno dei nostri incontri, perche’ abbiamo bisogno di concentrarci ancora di più, ma manteniamo comunque i bollettini giornalieri».
LEGGI ANCHE: Alex Zanardi, cos’hanno svelato le immagini dell’incidente.