Allerta Meteo in Italia: ecco le previsioni dal 10 al 13 dicembre

Allerta meteo tra stasera – domenica 10 dicembre – e mercoledì 13 in Italia.

Come si legge su Meteoweb.eu, è previsto l’arrivo di una “grande tempesta” che “flagellerà il nostro Paese con venti impetuosi, ad oltre 100 km/h, di libeccio e scirocco, con mareggiate su tutte le coste esposte (specie Regioni tirreniche e Alto adriatico)“.

Le temperature saranno in “forte aumento in tutto il Centro/Sud e maltempo estremo su gran parte del Centro/Nord. Le temperature saliranno fino a 25°C in Sicilia e fino a 23°C sulle Regioni Adriatiche, sull’Appennino centrale avremo piogge torrenziali ad altissima quota, pioverà persino sulla vetta del Gran Sesso ai 2.900 metri di altitudine e si scioglierà tutta la neve caduta nelle ultime settimane“.

Situazione molto pesante per il Centro/Nord – continua MeteoWeb – dove avremo tre giorni consecutivi di piogge alluvionali su Liguria, alta Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Cadrà anche tantissima neve, inizialmente persino in pianura, soprattutto al Nord Ovest dove resisterà il cuscinetto freddo al suolo“.

Attenzione – concluse MeteoWeb.eu – anche al gelicidio, che tra domani e martedì interesserà molte aree della Pianura Padana. Sulle Alpi avremo metri di neve e in particolare tra Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto“.