Anche se l’estate sta finendo, godersi l’aria aperta è uno dei modi migliori per trascorrere il tempo libero. Tuttavia, essere sorpresi da una tempesta di fulmini può essere al contempo sgradevole e pericoloso.
Com’è accaduto un automobilista protagonista di un video che da settimane è diventato virale su Facebook.
Lo sfortunato conducente del mezzo, infatti, è stato investito da un fulmine mentre stava viaggiando. Tantissimi i curiosi che si sono diretti verso l’auto dopo lo strano e inconsueto incidente.
È accaduto in Marocco.
Il video:
Ma cosa fare quando si è mezzo a una tempesta di fulmini?
Ecco alcuni consigli da SaluteLab.it:
ESSERE PREPARATI
Il modo migliore per evitare di incappare in una tempesta è fare ricerche prima di andare all’aria aperta. Consigliamo di controllare cosa dice il meteo (tramite un’APP, la TV, la radio o un giornale).
STARE AL CHIUSO
Se una tempesta temporalesca dovesse interrompere inaspettatamente il picnic, meglio spostarsi all’interno. Stare in un edificio è il posto più sicuro durante un temporale. Se non siamo vicini a un edificio, attendiamo la fine della tempesta in auto. Occorre tenere presente che i rifugi aperti (come le pensiline) e le tende non sono un rifugio appropriato.
Assicuriamoci, infine, di attendere 30 minuti dopo che la tempesta è finita prima di tornare all’aperto.
LA REGOLA 30/30
Non sei sicuro di dovere stare al chiuso? Fai riferimento alla regola 30/30: se il tempo tra il tuono e il lampo è inferiore a 30 secondi, è il momento di entrare.
[button-green url=”http://www.salutelab.it/cosa-fare-e-non-fare-in-caso-di-fulmini/” target=”_blank” position=”center”]Altri consigli su SaluteLab.it[/button-green]