Amici 2022, vince Luigi Strangis, le prime parole dopo il trionfo

Ha battuto il ballerino Michele

Luigi Strangis.

“Grazie alla mia famiglia, se sono arrivato qua è merito loro”. È ancora incredulo Luigi con la coppa di Amici in mano: è lui il vincitore del talent di Maria De Filippi, edizione 2022.  “Se sto bene – ha poi detto rivolgendosi a Maria De Filippi – è grazie a te”.

Venti anni, cantante polistrumentista, Luigi Strangis è nato a Lamezia Terme (Catanzaro) dove vive con i genitori e il fratello. Ha iniziato a suonare la chitarra a 6 anni grazie al papà che gli faceva ascoltare musica americana.

Nonostante la giovane età, si è esibito numerose volte dal vivo. Collabora anche con uno studio di registrazione dove arrangia brani per altri artisti. Ad Amici è entrato a settembre durante la prima puntata del talent show, esibendosi con l’inedito “Vivo,” prodotto da Brail. Ha pubblicato i brani “Muro” e “Partirò Da Zero”, prodotti entrambi da Michele Canova; “Tondo” prodotto da Katoo; “Tienimi stanotte” prodotto da Luigi e Gabriele Cannarozzo (che stasera ha conquistato il Premio delle Radio).

Nella finalissima a due (decisa dal pubblico), Luigi ha battuto il ballerino Michele, aggiudicandosi il premio del valore di 150mila euro in gettoni d’oro, oltre al Premio delle Radio per il singolo Tienimi stanotte. A Michele va il premio di Categoria di 50mila euro. In finale erano arrivati nella sezione canto Albe, Sissi (Premio della Critica Tim da 50mila euro) e Alex (premio Oreo da 20mila euro), nella sezione ballo Serena (che ha ottenuto una borsa di studio di un anno per studiare a New York e il Premio Tim da 30mila euro).

Su Canale 5 la finale di Amici ha interessato 4.327.000 spettatori (28.6%).

LEGGI ANCHE: Eurovision 2022, perché Laura Pausini è stata assente per un po’?