Arisa: età, carriera, premi, album, vita privata, fidanzato

Ecco qualche notizia in più sulla vita privata e professionale della cantante di ‘Sincerità’.

Arisa, vero nome Rosalba Pippa, nasce a Genova il 20 agosto del 1982 e cresce a Pignola paese d’origine della famiglia a pochi chilometri da Potenza. Dopo il diploma al liceo pedagogico, per mantenersi svolge diversi mestieri: cameriera, cantante di piano bar, baby sitter, parrucchiera, donna delle pulizie ed estetista.

Non ancora maggiorenne arriva prima in diversi concorsi canori locali e nel 2007 vince una borsa di studio come interprete presso il Centro Europeo Toscolano (CET) di Mogol.

L’anno successivo partecipa a Sanremo Giovani arrivando prima con il brano ‘Sincerità’. La vittoria al Festival le apre le porte della popolarità grazie anche al suo look stravagante. Poco dopo Sanremo pubblica il primo album. Nel 2009 prende parte ai ‘Wind Music Awards’, al concerto benefico ‘Amiche per l’Abruzzo’ organizzato da Laura Pausini.

Torna al Festival di Sanremo tra i big nel 2010 con il brano ‘Malamorenò’ e nello stesso anno entra a far parte del cast della trasmissione di La7 ‘Victor Victoria’ con Victoria Cabello e Geppy Cucciari.

L’anno seguente è uno dei giudici di ‘X-Factor’ (lo sarà anche nel 2012 e nel 2016) e debutta al cinema nelle pellicole ‘Tutta colpa della musica’ diretta da Ricky Tognazzi e ‘La peggior settimana della mia vita’ di Alessandro Genovesi (per la colonna sonora di quest’ultima realizza il brano ‘L’amor sei tu’).

Nel 2012 ritenta la carta Sanremo e questa volta arriva seconda con la canzone ‘La notte’, mentre conquista il podio due anni dopo con ‘Controvento’. Nel 2015 ritorna all’Ariston, ma questa volta in veste di co-conduttrice insieme a Carlo Conti, Emma Marrone e Rocio Munoz Morales.

Seguono altri singoli, altri album, diversi premi e partecipazioni al Festival (senza mai più riuscire a vincere). L’ultimo album in studio è ‘Una nuova Rosalba in città’ (2019), il sesto per l’artista ma il primo con una nuova casa discografica, la Sugar di Caterina Caselli (tutti gli altri sono stati pubblicati con la Warner Music).

Per quanto riguarda la sua vita privata, dopo una lunga relazione con il musicista e autore della maggior parte dei suoi pezzi Giuseppe Anastasi e la storia con il manager Lorenzo Zambelli, oggi Arisa dichiara di “essere in trattativa con lo stesso uomo da 9 anni’. Tuttavia non è fato sapere chi sia il fortunato.

Curiosità. Il nome d’arte Arisa è l’acronimo delle iniziali dei nomi dei componenti della sua famiglia.