In Italia si preparano a ricevere il caldo intenso africano che sta per arrivare, portando con sé temperature record che raggiungeranno anche i 35 gradi. Dopo il mese di maggio caratterizzato da piogge forti e disastrosi temporali, anche nelle altre regioni italiane la situazione non è migliore. Da Nord a Sud, il maltempo sta invadendo l’Italia. Ma la situazione di instabilità meteorologica sta per cambiare: il caldo africano sta per fare il suo ingresso in Italia portando belle giornate soleggiate.

Secondo gli esperti del tempo, già a partire dalla prima settimana di giugno la situazione climatica migliorerà notevolmente, e le regioni centrali e meridionali del Paese dovranno prepararsi ad affrontare temperature altissime. Buone notizie anche per Sicilia e Sardegna che dovranno fare i conti con temperature che supereranno i 35 gradi, mentre le regioni settentrionali avranno temperature decisamente più basse.
Vedi il colore degli smalti in tendenza dell’estate 2023
Tuttavia, gli italiani vivranno un’estate particolare dato che ci saranno temperature altissime, ma non è detto che il caldo durerà a lungo. I meteorologi parlano infatti di un clima instabile con giornate calde e soleggiate alternate a pioggia e temporali lampo. Una situazione alquanto curiosa che è testimone di un cambiamento climatico senza precedenti.

Le piogge delle ultime settimane hanno provocato non pochi danni in tutta Italia. Se l’incubo siccità per un momento è stato messo da parte, la paura per frane e allagamenti ora è ciò che più desta preoccupazione.
In ogni caso, gli italiani dovranno prepararsi ad affrontare un’estate rovente e instabile, dove le temperature supereranno i 35 gradi fino a sfiorare anche i 40 gradi in alcune città italiane, come quelle collocate nel versante meridionale del Paese. Non c’è più garanzia che le stagioni si manifestino con le loro peculiarità tradizionali. Bisognerà quindi prestare sempre maggiore attenzione al cambiamento climatico in atto, per essere pronti ad affrontare le nuove sfide che la natura ci presenta.