Arriva la Barbie – David Bowie: è polemica

La Mattel ha omaggiato il Duca Bianco con una nuova Barbie. I fan del cantante sono insorti.

50 anni e non sentirli. Era l’11 luglio del 1969 e il Duca Bianco David Bowie regalava ai suoi fan quel capolavoro musicale chiamato ‘Space Oddity’ che ancora oggi, a sentirlo, non si direbbe che è un pezzo datato. Miracolo possibile solo per gli Artisti con la A maiuscola come era appunto Bowie.

E così, per celebrare la sua grandezza e questo anniversario, è sceso in campo persino il colosso dei giocattoli Mattel. Il noto brand, infatti, ha appena messo sul mercato una Barbie che omaggia il cantante. Sì, avete letto bene: una Barbie.

Si chiama Ziggy Stardust ed è una sorta di alter ego androgino di Bowie: capelli ramati, tuta glitter a righe e il disco oro sulla fronte (chiaro omaggio all’artista). È chiaro, dunque, il riferimento al personaggio spaziale e bisex che il cantante si inventò a inizio carriera.

L’idea, ha fatto sapere la Mattel, è quella di “celebrare e rendere omaggio al camaleonte del pop, cantante, cantautore e attore David Bowie, le cui trasformazioni musicali continuano ad influenzare e ispirare”.

La Barbie ha un costo di 50 dollari (44,5 euro) e sicuramente non potrà mancare sugli scaffali dei collezionisti della celebre bambola. Forse non farà bella mostra di sé, invece, su quelli dei fan del Duca Bianco. La trovata della Mattel, infatti, ha scatenato non poche polemiche soprattutto sui social dove sono stati tantissimi gli utenti che dai profili twitter dell’azienda e del ‘New York Times’ hanno espresso disappunto. C’è chi ha trovato l’idea ridicola e di cattivo gusto e chi chiede all’azienda se non fosse stato meglio fare un Ken-Bowie. Qualcuno ha persino trovato fuori luogo i vistosi orecchini della Barbie che sono poco verosimili considerando che il cantante o non li indossava oppure ne portava di minuscoli.

Insomma, la Barbie-Bowie non è piaciuta. Chissà cosa avrebbe pensato il diretto interessato…

Leggi anche: Michele Bravi rinviato a processo per omicidio stradale.