Atene, terremoto di magnitudo 5.3: tanta paura tra la gente / VIDEO

Nessuna vittima, registrati solo danni ad alcune costruzioni.

Paura ad Atene. La capitale greca e tutta l’area dell’Attica sono state interessate da una scossa di terremoto di magnitudo 5.3 con epicentro a 23 km a nordovest di Atene e a soli 2 km di profondità. Per quest’ultimo motivo la scossa è stata avvertita in maniera molto forte e ha spinto la gente a riversarsi in strada. Circa 40 minuti dopo la prima scossa, ne è stata avvertita un’altra di magnitudo 4.4 con un epicentro nella stessa regione.

Secondo il portavoce del governo, Stelios Petsas, non ci sono stati danni importanti. Sarebbero crollati soltanto due case disabitate e un vecchio magazzino che non veniva più utilizzato a Drapetsona, un altro edificio abbandonato a Ermou Street che è una strada dello shopping accanto a Piazza Syntagma ad Atene. L’Acropoli, invece, sarebbe rimasta illesa. I Vigili del Fuoco hanno confermato che non ci sono persone rimaste intrappolate sotto le macerie. Disagi, invece, per quanto riguarda la corrente elettrica. Il terremoto ha provocato diverse interruzioni di energia a causa delle quali diverse persone sono rimaste intrappolate negli ascensori. Il tremore è stato ripreso in diretta dalla televisione statale greca Ert.

Si è sentita una scossa molto forte – ha dichiarato all’Ansa il giornalista Takis Tsafos – e abbiamo avuto molta paura. Per legge, hanno dovuto evacuare gli hotel e gli uffici pubblici. E tutti hanno iniziato a chiamare amici e parenti, quindi sono bloccate le linee telefoniche”.

Le scosse di oggi, sono state registrate vicino all’area dove un sisma di magnitudo 5.9 causò la morte di 143 persone nel 1999.

Leggi anche: Forte terremoto nelle Filippine, magnituo 6.4. Ci sono vittime.