Cronaca Social

Attenzione ai piccioni in balcone! Ecco come mandarli via per sempre!

Arriva l’estate, le temperature aumentano pian piano e passiamo più tempo all’aperto, nei nostri balconi e terrazzi. Non siamo soli! Vogliamo trascorrere del tempo con amici o con la nostra famiglia ma veniamo disturbati da alcuni particolarissimi amici volanti: i piccioni. Magari ci troviamo al bar e ci sono ancora loro, sono ovunque. Insomma, possiamo fare in modo che non tornino nel nostro balcone, il nostro rifugio di frescura?

Di solito i piccioni non disturbano, almeno fino a quando rovinano pavimenti e vestiti stesi con i loro escrementi. Come tenerli lontano? Cosa possiamo fare in modo che non si avvicinino più? La cara vecchia saggezza popolare viene in nostro aiuto. Forse dobbiamo usare il metodo più antico del mondo, quello nonne e delle mamme. Con questo sistema andranno via dal balcone per non tornare.

Le sostanze chiaramente contraddistinte da particolare acidità degli escrementi, tendono a rovinare completamente il balcone e gli indumenti che possiamo avere stesi fuori. Dimentichiamo prodotti chimici e veleni da utilizzare, dispendiosi, dolorosi per gli animali e potenzialmente pericolosi per i nostri figli o i nostri animali. Se non altri animali che possono essere di passaggio, nel caso di un terrazzo basso raggiungibile da gatti randagi.

Inoltre, è sempre bene evitare prodotti che uccidano animali. Il problema non è la loro esistenza (con cui conviviamo nello stesso splendido Pianeta) ma il fatto che si può evitare di entrare a contatto in certe situazioni spiacevoli, come il proprio balcone da tenere pulito.

Quale trucchetto semplice e molto antico possiamo utilizzare per allontanare per sempre i piccioni dal nostro balcone? I piccioni, insieme ad altri uccelli, odiano la luce molto forte. Se quest’ultima riflette verso il loro volto è davvero la fine. Ecco perché è molto utile appendere da qualche parte girandole, strisce di carta stagnola e CD sui fili per il bucato (ad esempio). Il loro movimento dato dal vento, anche debole, spaventa questi uccelli, facendoli fuggire via. Si tratta inoltre di un costo decisamente basso da sostenere per questo sistema infallibile!