Si dice che in Italia scarseggi il lavoro, soprattutto al Sud. Però, ci sono storie che raccontano anche la difficoltà di chi vorrebbe offrire un impiego ma non ci riesce.
È il caso dell’azienda Grafica Veneta, che ha sede a Padova e che si occupa di stampe.
Intervistato dal Mattino di Padova, il patron Fabio Franceschi ha raccontato che “su 25 posizioni aperte, in due mesi e mezzo abbiamo potuto assumere solo 4 nuove figure, un problema che rallenta il nostro piano di investimenti e tiene ferma una rotativa da 10 milioni di euro“.
“Non siamo un’azienda sconosciuta – ha aggiunto Franceschi – la paga è buona e oscilla tra i 1.300 e i 1.500 euro al mese a seconda dell’inquadramento e la proposta è finalizzata ad un assunzione a tempo indeterminato. Non so proprio spiegarmi perché non ci risponde nessuno“.
“Le abbiamo provate tutte – ha aggiunto l’imprenditore – dalle agenzie interinali, agli annunci, dal passaparola fino alle chiamate dirette fatte dal nostro direttore del personale a chi aveva lavorato qui anche solo per poche settimane: nessuno ci ha dato risposta. Molti ci hanno detto che erano già impegnati, altri che non avevano intenzione di lavorare su turni”.