Bagagli lanciati come sacchi della spazzatura

bagagli

È diventato virale un video che mostra il personale di una compagnia aerea che scarica i bagagli dei passeggeri mentre li trasporta da un aereo allo scalo di Hong Kong.

In un video di 37 secondi pubblicato su Facebook il 27 settembre scorso, due uomini lanciano una dozzina di valige da un trasportatore come se fossero sacchi di immondizia. Per di più, in alcuni dei bagagli si nota perfino l’adesivo che segnala un carico fragile.

Altre due persone, invece, stanno a guardare mentre  i bagagli e le scatole si schiantano contro altri oggetti.

Il video è stato pubblicato da Marcela Fernanda Solis Walker con questa didascalia: “Questo (è) il modo in cui vengono trattati i nostri amati bagagli!“, sottolineando che le valige sarebbero state scaricate da un volo proveniente da Xiamen.

Lo staff che scarica i bagagli è vestito con l’uniforme dell’Hong Kong Airport Services (HAS), un fornitore di servizi interamente di proprietà della Cathay Pacific.

La donna ha dichiarato alla stampa di essere sorpresa del successo del video: “Non avevo alcuna intenzione di creare problemi ai lavoratori. Volevo solo che altre persone fossero a conoscenza della situazione“.

Un portavoce di HAS alla stampa ha detto che la società era già a conoscenza del filmato e che stava indagando sul fornitore esternalizzato del servizio.

Ci scusiamo con i passeggeri delle nostre compagnie aeree clienti per questo incidente particolare“, ha detto il portavoce.

Una ricerca su YouTube ha rilevato che non si è trattato di un incidente isolato e ci sono prove di una pessima gestione dei bagagli in altri aeroporti in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in Cina.