L’estate è la stagione delle grigliate all’aperto (altrimenti note anche come barbecue): un modo non solo per mangiare qualcosa di gustoso ma anche (e soprattutto) per stare insieme con amici e parenti.
E la classica domanda che si fa in questi casi è: preferite il barbecue a carbonella o a gas?
Eppure, ci sarebbe una terza via, decisamente più green: il barbecue che si alimenta con l’energia solare.
Il suo nome è GoSun Grill ed è uno strumento davvero alternativo e salutare.
Il segreto del GoSun Grill è un tubo vuoto solare che assorbe la luce (agendo come isolante) e cuoce il cibo, indipendentemente dal clima.
Infatti, GoSun Grill è stato progettato per essere preriscaldato prima di ogni uso e può farlo anche se il cielo è coperto.
Inoltre, è di prossima uscita un nuovo modello di GoSun Grill: un ibrido elettrico per consentire anche la cottura di notte.
Questa griglia può raggiungere un massimo di 232 °C e consente di cuocere cibo che può bastare per un massimo di otto persone.
Da non sottovalutare anche il fatto che il GoSun Grill pesa appena 13 chili e mezzo, rendendo così questo sistema di cottura molto versatile: si può installare ovunque, in un parco, in spiaggia…
Il GoSun Grill è disponibile in diversi modi: si va da quella più grande (che ha un costo di 700 euro circa) a quella più piccola (in vendita al prezzo di 50 euro circa), progettato per cucinare due hot dog.
Poi, se si vuole in casa una cucina solare a tutti gli effetti, c’è anche la versione ‘commerciale’ ma il suo costo è di quasi 3.600 euro.
Ecco il video che spiega come si usa: