Cambiare lo stile di vita non è un gesto che si compie in uno schiocco di dita, soprattutto se vogliamo avere a che fare con uno stile che ci consente di cambiare, anche parzialmente, la nostra forma. Ci sono esercizi e movimenti che si possono ripetere e con cui si può costruire una buona abitudine fisica. Basta un po’ di attività costante.
Basterebbero pochi minuti al giorno per cambiare molto. È vero che non è facile trovare anche il tempo per allenarsi, considerato il lavoro, vari impegni che ci sono ogni giorno. Col tempo si tende a rinunciare del tutto all’esercizio fisico, uno sbaglio che si può rimpiangere facilmente. Poco ed essenziale, fa bene, ma anche fatto bene.

Ci vogliono solo 13 minuti al giorno di attività aerobica e di intensità moderata (anche elevata quando si aumenta la capacità fisica e muscolare). Questi pochi minuti sono utili a trarre molti benefici. Non si tratta solo di ridurre il rischio di cancro ma anche di malattie cardiovascolari. In questa operazione la forma fisica ne beneficerà. Pochi minuti e dopo alcune settimane tutto può prendere un ritmo e una piega diversa.
Gli esercizi da fare per lavorare attivamente sulla forma fisica. Abbiamo detto che 13 minuti sono il tempo giusto per una merenda, una pausa caffè, ad esempio, ma anche per attività fisiche come ballare, camminare, correre, pedalare. L’intensità dipende dalla respirazione durante il movimento. Se si ha fiato per parlare, l’attività si può definire moderata, al contrario siamo davanti a un’attività intensa.

L’Università di Cambridge nel Regno Unito ha concluso in uno studio che bastano 90 minuti alla settimana per avere i risultati desiderati. Con soli 13 minuti:
- Potrebbe diminuire il rischio di una morte prematura.
- Potrebbe diminuire il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
- Potrebbe diminuire il rischio di cancro.

Essere sedentari è il nemico numero uno per il nostro corpo, anche un minino fa bene al corpo. Risulta comunque utile ad attivare il metabolismo, contribuisce ad accelerare varie funzioni. Basta rimandare, non ci sono più scuse per prendere qualche minuto per muovervi un po’ da soli o in compagnia!