Bianca Berlinguer: età, famiglia, carriera giornalistica, programmi tv

In attesa di vedere la nuova puntata di ‘Cartabianca’, ecco qualche notizia sulla sua conduttrice Bianca Berlinguer.

Bianca Berlinguer

Stasera torna ‘Cartabianca’, il talk show di approfondimento della prima serata del martedì di Rai tre. Ecco gli argomenti che verranno trattati stasera, secondo quanto anticipa Davide Maggio.

Sulla manovra economica, almeno per il momento, è tregua, con l’accordo raggiunto che fa slittare di sei mesi alcune importanti misure. Intanto però tutti si chiedono che conseguenze avrà, sulla maggioranza e sull’opposizione, il risultato del voto regionale in Umbria. Sono questi alcuni degli argomenti affrontati da Bianca Berlinguer nel nuovo appuntamento con #cartabianca”.

In attesa di vedere la nuova puntata, ecco qualche notizia sulla sua conduttrice Bianca Berlinguer.

Giornalista, conduttrice tv e direttore del TG3, Bianca Berlinguer nasce a Roma il 9 dicembre del 1959 (ha quindi quasi 60 anni). Prima dei quattro figli del leader del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer e di Letizia Laurenti, si laurea in Lettere e inizia subito a lavorare come giornalista presso giornali prestigiosi come ‘Radiocorriere TV’ e ‘Il Messaggero’.

Nel 1985 approda in televisione diventando prima redattrice all’interno della trasmissione ‘Mixer’ e poi come giornalista della redazione del TG3 che conduce dal 1991 al 2016. Nell’ottobre del 2009 viene nominata direttrice del TG3 e l’anno successivo vince a Roma la prima edizione del Premio di giornalismo ‘L’isola che c’è’, riconoscimento assegnato a 10 giornalisti sardi, della carta stampata o della RAI, che lavorano a Roma.

Il 24 settembre 2011 vince il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo, sezione giornalismo. Da direttrice continua a condurre l’edizione serale del TG3 (viene sostituita nel 2016), nonché l’approfondimento notturno Linea Notte. Dal 7 novembre 2016 conduce ‘’Cartabianca’ su Rai 3. Nel 2019 pubblica il suo primo libro dal titolo ‘Storia di Marcella che fu Marcello’, ovvero le memorie dell’attivista e politica Marcella Di Folco.

Leggi anche: Curiosità private e professionali su Federica Panicucci.

Da SaluteLab: Consuma 10 bevande energetiche al giorno e ha un arresto cardiaco.