Bimba balla con il fratello e conquista i social: i suoi passi sono fantastici

ballo

La cumbia è una danza originaria della Colombia: è nata all’interno degli eventi relativi alla conquista spagnola, che ebbe inizio nel 1538 con la distruzione della popolazione dei Chibcha.

Nella cumbia – molto praticata anche in Perù, Argentina e Cile – i ballerini stanno di fronte a coppie senza contatto diretto, avanzando e indietreggiando insieme.

La cumbia è emanazione diretta della cumbiamba, una danza in circolo che uomini e donne di colore eseguivano a piedi nudi sulla sabbia, in riva al mare, attorno ad un grande falò. Si pensa che questa danza abbia un’origine africana. In molti dialetti parlati dagli africani, infatti, il termine kumb significa suono, rumore o frastuono

Questa premessa è doverosa per poterci gustare il ballo di una bambina con un partner decisamente più esperto che, in poco meno di un anno, ha collezionato oltre 9,2 milioni di visualizzazioni su Facebook.

La danza è stata condivisa sulla pagina di Marcelo Tinelli con questa didascalia: “Questo video è accelerato? Impressionante come ballano questi fratelli la cumbia santafesina. Quanto è bello il nostro Paese!”.

La ciumba santafesina è uno stile della cumbia nata a Santa Fe, in Argentina. Ha la chitarra come strumento musicale (anche se nel video del testo ascoltiamo soprattutto la fisarmonica) e i testi delle canzoni sono prettamente romantici.