I biscotti con avena e banana sono un’ottima alternativa per non rinunciare ad uno spuntino dolce ma evitando gli zuccheri. Servono solo 2 ingredienti per realizzare questi gustosi biscottini, prepararli è molto semplice e impiegherai pochissimo tempo. Vediamo qual è la ricetta e quali sono gli step da seguire.

- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 18 biscotti
Realizzare questi biscotti sarà un gioco da ragazzi. Oltre ai 2 ingredienti base puoi aggiungere a piacere uvetta o gocce di cioccolato oppure frutta secca come noci, mandorle, nocciole oppure il cocco per donare un aroma di freschezza. La ricetta che vi proponiamo è con l’uvetta. Serviranno quindi:
- 2 banane mature
- 150 g di fiocchi di avena
- 50 g di uvetta

Procedimento per i biscotti avena e banana
Sbucciare le banane, tagliare a pezzi grossolani e metterle all’interno di una ciotola. A questo punto bisogna schiacciare la banana precedentemente tagliata, aiutandosi con una forchetta fino ad ottenere una purea. Aggiungere ora i fiocchi di avena e mescolare. Contemporaneamente bisogna mettere in ammollo l’uvetta per 10 minuti e poi strizzarla prima di aggiungerla al resto degli ingredienti. Unire infine l’uvetta, preparata come spiegato sopra. Mescolare tutti gli ingredienti facendo in modo che si amalgamino bene, fino a creare un composto omogeneo. Creare i biscotti: prelevare l’impasto con un cucchiaio e porlo su una teglia con carta da forno; schiacciare per dare la forma di un disco, aiutandosi con una spatola. Cuocere per 20 minuti circa a 180°. Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornare e aspettare che si raffreddino totalmente prima di poterli mangiare.

I tuoi biscotti di avena e banana, con aggiunta di uvetta, sono pronti. Scegli un bel piatto da portata per poterli servire e stupisci i tuoi ospiti. Sono ottimi anche come spuntino prima di un allenamento o di attività fisica.