“Non ho mai detto che ‘tutti gli immigrati devono venire in Italia‘ nonostante le bufale che circolano sul mio conto“.
Lo ha detto, nel corso di una iniziativa pubblica a Pescasseroli (L’Aquila), la presidente della Camera, Laura Boldrini.
A sintetizzare i contenuti del suo intervento, il suo profilo Twitter ufficiale con alcuni tweet siglati “s“, cioè staff.
“I populisti – si legge in un altro tweet – fanno gli imprenditori della paura. Ma con la paura si perde lucidità e non si riescono a trovare le soluzioni adatte“, ha sostenuto Boldrini.
La Boldrini poi ha detto: “Al migrante bisogna dire o lo accetti o sei fuori, hai dei diritti ma anche dei doveri. Ma lo Stato italiano deve indicare un percorso perché dare e avere sono un doppio senso. Bisogna fare come in Germania, che investe 20 miliardi l’anno in cinque anni per i migranti: alla fine del percorso i migranti lì saranno come i tedeschi“.
“Questa non è propaganda politica – ha aggiunto la Boldrini – ma un investimento che ci ritornerà, perché l’integrazione è necessaria visto anche il nostro decremento democratico“.
Infine, a proposito dello sgombero di Roma, la Presidente della Camera ha detto: “Sgomberare gli edifici occupati con metodi anche gratuitamente violenti dà pessima immagine del nostro Paese“.