Negli scorsi giorni a Catania, in Sicilia, si sono abbattuti violentissimi temporali che hanno provocato disagi alla cittadinanza ma soprattutto danni.
Nella sola giornata di ieri – giovedì 4 ottobre – nella città etnea si sono riversati oltre 50 mm di pioggia e il sindaco Salvo Pogliese – come si legge su GiornaleIbleo.it – ha deciso di tenere chiuse le scuole oggi in modo tale di consentire ai tecnici comunali di verificare lo stato di sicurezza degli istituti.
Su Facebook sono stati condivisi molti video che hanno documentato le bombe d’acqua cadute su Catania ma soprattutto uno è diventato virale.
Pubblicato sul social media da Roberto Leonardi, si vede tantissima acqua allagare alcune sale operatorie dell’ospedale Cannizzaro. Ciò è successo perché il temporale ha fatto cedere la copertura della struttura.
L’acqua è così tanta che ha impedito il passaggio a chi ha girato il video (visualizzato oltre 640mila volte).
Altra situazione simile è avvenuta al Tribunale di Catania, nella stanza del casellario giudiziale. QUI IL VIDEO.
Il filmato ha naturalmente suscitato molte polemiche ma è giusto ricordare che la Sicilia non era abituata a subire questi rovesci temporaleschi: il clima è cambiato e c’è la necessità di adeguare le strutture pubbliche e private alle ormai frequenti bombe d’acqua.