Besciamella, come non amarla! Una delicatissima salsa bianca, di cui le origini non sono ben identificate in quanto vi è una diatriba tra la cucina italiana e quella francese. Di certo, però, è che, nella nostra regione, detiene il primato l’Emilia Romagna col suo must: le lasagne al forno.
Di facile preparazione, si sposa bene con moltissime ricette di primi piatti cotti al forno e di pietanze gratinate, dalla carne agli alimenti più poveri come le verdure.
I broccoli con besciamella sono un’alternativa deliziosa che rende il sapore dell’ortaggio piacevole a chiunque. La versione da noi proposta prevede l’uso di formaggi e di pancetta affumicata che stravolge ogni aspettativa. La gratinatura finale farà da cornice a questo splendido contorno.

Proponetelo ai vostri figli o ai vostri mariti o agli ospiti più esigenti e osservatene l’espressione sul volto. I complimenti non si risparmieranno.
Ecco questa versione saporita, semplicissima da realizzare. Vi serviranno:
- 1 broccolo;
- 1 dose di besciamella;
- pancetta affumicata;
- emmental o provola (o altro tipo di formaggio che più vi appetisce);
- parmigiano reggiano grattugiato;
- sale e pepe q.b (evitatelo per i bambini);
- noce moscata.
Iniziate con la pulizia del broccolo. Lavate per bene le cimette e sbollentatele in acqua salata per circa 10 minuti. Il broccolo deve risultare croccante ma tenero. Infilzando una forchetta, capirete se sarà cotto o meno.
Accendete il forno a 200° ventilato.
Predisponete adesso i vari ingredienti vicino a voi. Tagliate a cubetti il formaggio e preparate la besciamella. Noi suggeriamo di farla in casa perché il sapore non ha nulla a che vedere con quella comprata nei supermercati.
Il procedimento è molto semplice; vi servirà per 1 litro di salsa:
- 1 litro di latte (rispettando i propri gusti e le proprie intolleranze);
- 100 gr di farina;
- 100 gr di burro;
- 1 cucchiaino di sale;
- pepe q.b (facoltativo; evitatelo per i bambini);
- noce moscata q.b;
- parmigiano grattugiato q.b.
Scaldate il latte in un pentolino e a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso. Una volta sciolto, spegnete il fuoco e versate a pioggia tutta la farina. Mescolate, per bene, con la frusta e, una volta incorporata, passate il tutto nuovamente sul fuoco basso e aspettate che diventi dorato. Questo composto di burro e farina, i francesi lo chiamano roux ed è l’addensante base che servirà per la riuscita della besciamella.
A questo punto, condite il latte con sale, pepe e noce moscata e versatelo, poco per volta, sul roux e mescolate energicamente con la frusta. Qualche minuto ancora sul fuoco, finché non avrete raggiunto la giusta cremosità e poi spegnete.
Eccola pronta all’uso.
Scolate il broccolo, versatelo su una pirofila, che avrà sul fondo una base di besciamella, e iniziate a condirlo. Mettete il formaggio a cubetti e la pancetta distribuendoli in modo uniforme. Infine versate la salsa bianca fino a coprire il vostro capolavoro, una spolverata di parmigiano e una bella grattugiata di noce moscata.
Infornate per circa 15/20 minuti a forno ventilato. Gli ultimi 5 minuti passate la cottura a grill.
Servite tiepido per gustarlo al meglio e bon appétit!
LEGGI ANCHE: La ricetta speciale per le patate al forno