Bruno Vespa rifiuta l’invito a “Che tempo che fa”? Giallo sulla sua presenza

Fabio Fazio
Fabio Fazio

Tweet ci cova. È proprio il caso di dirlo.

Un clamoroso retroscena, su Dagospia, che riguarda Fabio Fazio, il conduttore di Che tempo che fa in imbarazzo.

Contro di lui non soltanto lo share, ma secondo Dago anche Bruno Vespa. Già, perché “nei corridoi Rai – si legge sul sito – gira voce che il conduttore avrebbe invitato Vespa per parlare del suo libro in uscita, ricevendo però un netto rifiuto“.

La ragione del “no”? Presto detto: il tweet di lunedì scorso de l’Officina, la società che produce Che tempo che fa (per il 50% di proprietà dello stesso Fazio).

Nel tweet “incriminato” si fa riferimento al risultato della seconda serata di Rai 1 dello scorso anno, sempre contro il Gf Vip.

E quella seconda serata era quella di Bruno Vespa e Porta a Porta.

Ma – soprattutto – il tweet non fa riferimento agli ascolti medi dello scorso anno di Porta a Porta, ben superiori, ma alla singola puntata del 7 novembre 2016, che fu la peggiore della stagione.

E lo fu per due semplici ragioni: prima di Porta a Porta era stata trasmessa una tribuna politica sul referendum che aveva fatto precipitare la rete ammiraglia al 6,5% di share; seconda ragione, su Mediaset c’era la finalissima del Gf Vip, mentre oggi siamo ben lontani dalla chiusura del reality di Canale 5.

Il cinguettio pare abbia fatto infuriare Vespa che, impuntatosi, avrebbe reclinato l’invito.