Quello che affrontano tantissimi cani randagi nel mondo è una piaga sociale presente in tantissimi Paesi, Italia compresa. In alcuni aree del globo la situazione è più tragica, come in certe zone dell’Asia. In paesi come l’Indonesia, il numero di cani senza casa si aggira tra le decine di migliaia. Data la poca assistenza nei confronti di certe condizioni critiche, di fame, di malattia e anche, talvolta, la crudeltà umana, gli animali soffrono tantissimo. Non stupisce, quindi, che si venga a conoscenza di storie in cui si aiuta o si salva la vita a un cagnolino.
Ci sono, però, tante associazioni e rifugi con molti volontari che si occupano di ogni cagnolino in difficoltà che possono incrociare. Qui, in questa storia, il protagonista è un piccolo amico a quattro zampe, pensate, senza pelo che viveva sul ciglio di una strada in Indonesia. Si tratta di un’operazione, l’ennesima di questi volontari, per salvare una vita. Il video è diventato virale grazie al seguitissimo canale TikTok ‘The Dodo’, che è anche un punto di riferimento per gli amanti degli animali.
Arrivato dall’utente Skinsbuem, una donna dedita al salvataggio di cani randagi, il video ha fatto il giro del mondo. Nei primi istanti della clip si vede un esemplare davvero piccolo, forse poche settimane di vita per il cagnolino spaventato e disorientato. Sembra avere davvero paura di tutti, fino a quando non arriva la donna a prestargli soccorso e cambiargli la vita.
In pochi minuti, la donna riesce a ottenere la fiducia del cucciolo. Una volta arrivato a casa, il cagnolino riceve amore, un bagnetto completo e, soprattutto, nutrimento. In un solo minuto si concentra un mese di lavoro sul piccolo. La trasformazione è sorprendente: il pelo ricresce, la salute migliora e il cagnolino inizia a giocare e interagire con altri cani. “Il pelo è venuto fuori, come la sua personalità. È come un fiore che è sbocciato lentamente”, racconta la donna.
La donna in questione gli ha salvato la vita ma il cagnolino potrebbe andare presto in adozione. Lei, infatti, salva i randagi della strada per darli in affidamento. Si spera che si trovi una famiglia amorevole disposta ad adottarlo. In ogni caso, il suo ruolo è stato fondamentale per la sopravvivenza del piccolo.