Per cambiare canale TV basterà un cenno della testa

telecomando

Il progresso tecnologico va avanti così velocemente che è difficile starci dietro.

Ne è prova una nuova tecnologia, presentata dai ricercatori dell’Università inglese di Lancaster, chiamata matchpoint.

In sintesi, il software Uis2017, presentato a Quebec City (Canada), permetterà di fare zapping non premendo il tasto su un telecomando ma basterà il movimento della mano, della testa o di qualsiasi oggetto si tiene in mano.

Per far funzionare questo ‘dispositivo’ basterà avere una semplice webcam.

Gli studiosi hanno spiegato che il ‘trucco’ starà nel muovere in modo circolare gli oggetti o una parte del corpo in modo da accoppiarli allo schermo e attivare il controllo delle funzionali che si vogliono regolare, come volume e cambio dei canali.

A differenza delle tecnologie attuali, che richiedono gesti particolari, questo programma non cerca una parte specifica del corpo che ha imparato a identificare ma solo il movimento rotante.

Immaginate: siete davanti al televisore con tutte le mani occupate… beh, basterà far girare la testa per cambiare canale!

Matchpoint si potrà usare non solo per le televisioni ma, in linea generale, per tutti i dispositivi con uno schermo: tablet, computer.

Inoltre, si potranno creare più puntatori così da consentire a più utenti di disegnare su lavagne interattive o manipolare immagini.

Che ne pensate?