Cammina guardando lo smartphone e cade sui binari, vivo per miracolo / VIDEO

Tragedia sfiorata a Buenos Aires, in Argentina.

Alza gli occhi dal telefono quando cammini sulla banchina“. È il consiglio della Policía de la Ciudad de Buenos Aires.

Le forze dell’ordine argentine, infatti, hanno scelto di accompagnare la raccomandazione, spesso ignorata, con un video d’effetto sul su Twitter e YouTube:

Nel video si vede un uomo che finisce direttamente sui binari della metro dopo aver camminato senza alzare lo sguardo dallo smartphone. L’incidente è avvenuto ieri, martedì il 26 novembre, nella metro di Buenos Aires, in Argentina.

L’uomo, ‘vivo per miracolo’ sta bene, come precisa l’autorità, ma a causa di una semplice distrazione l’episodio sarebbe potuto finire in tragedia.

Camminare fissando il cellulare – ha evidenziato Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti – viene definita smartphone walking. Smart, infatti, è solo il telefono che si tiene in mano e si fissa con ossessione mentre si cammina, mettendo a rischio la propria incolumità e la pubblica sicurezza.

LEGGI ANCHE: 13enne gioca con il suo smartphone al ristorante e muore folgorato / VIDEO.

Un vizio che non è di certo un’esclusiva argentina: secondo un recente esperimento sociale condotto da Found il vizio dello smarpthone walking ha ormai contagiato un italiano su due e provoca sempre più incidenti.

Lo smartphone walking viene praticato soprattutto nelle grandi metropoli: Milano (61%) e Roma (58%), principalmente da manager (65%) e imprenditori (62%) tra i 30 e i 45 anni e studenti (58%) tra i 16 e i 29 anni. In Italia ancora non sono stati presi provvedimenti ma nel mondo cominciano a essere imposti o proposti dei divieti.

LEGGI ANCHE: L’attore Godfrey Gao è morto durante un reality: aveva 35 anni.