I cani imitano i movimenti dell’uomo. E lo ha provato uno studio pubblicato nel 2010 sulla rivista Proceedings of the Royal Society B.
Un team di ricercatori dell’Università di Vienna ha, infatti, scoperto che i cani seguono in modo naturale i gesti dei padroni in virtù di un fenomeno noto con il nome di imitazione automatica.
Allo studio parteciparono 10 cani, preventivamente istruiti ad aprire la porta usando la testa o la zampa, dopo aver visto il loro padrone inginocchiarsi carponi per fare la stessa cosa con la testa o le mani.
Ebbene, è stato scoperto che “i cani tendevano a imitare l’uso della mano o della zampa dell’uomo anche quando ciò gli costava fatica e l’imitazione interferiva con lo svolgere in modo efficiente il compito. Il che è una prima prova dell’imitazione automatica dei cani e che apprendono per imitazione“.
Prova di ciò è un video che gira su Facebook da circa 4 mesi, pubblicato sulla pagina Facebook di Epoch Times Italia.
Protagonista è un cane che imita un gruppo di ragazze che sta facendo attività fisica. Il peloso, infatti, si dà da fare per eseguire l’esercizio della bicicletta.
Non sappiamo se l’attività fisica gli avrà fatto bene ma di certo sappiamo che ha raggiunto un altro risultato: fare ridere il popolo dei social media.
IL VIDEO: