In Russia un cane ha salvato quattro pazienti da un ospizio dov’era scoppiato un incendio dopo avere fatto scattare l’allarme. Lo racconta il Daily Mail.
Matilda, questo il nome della cagna – che, tra l’altro, è incinta, si sta ora riprendendo dalle ustioni gravi che si è procurata, dopo essere svenuta a causa dell’inalazione dei fumi di monossido di carbonio durante il rogo che si è sviluppato nella regione russa di Leningrado.
Tutti e quattro i residenti dell’ospizio privato sono stati sottratti alle fiamme dopo l’intervento dei vigili del fuoco. Matilda, invece, è stata salvata dopo dai volontari Elena Kalinina e Alexander Tsinkevich, subendo gravi ferite.
Del cane, infatti, si stanno occupando gli attivisti del rifugio Vasilek a San Pietroburgo. Si è appreso che il povero animale «piangeva e tremava per il dolore ma ha sopportato tutto eroicamente».
«Il viso, il collo e l’addome di Matilda erano gravemente ustionati», ha dichiarato il rifugio in una dichiarazione. «È stata controllata da uno specialista della fertilità che l’ha osservata per molto tempo e ha studiato attentamente i cuccioli. Sono tutti vivi e si stanno sviluppando bene».
Ma Matilda non sarà in grado di nutrire i suoi cuccioli poiché i suoi capezzoli sono gravemente ustionati. Dopo l’incendio, inoltre, il proprietario dell’ospizio non è più in grado di prendersi cura del cane a causa delle ferite riportate.
LEGGI ANCHE: Ai gatti non piace essere baciati? Leggenda o verità?