A pochi giorni dalle festività di Pasqua, le case della maggior parte delle persone sono piene di carte delle uova di Pasqua o addirittura di uova ancora da scartare. Quasi tutti buttano questa carta, ma si potrebbe dare una nuova vita ad essa. Evitando di buttarla infatti, c’è un maggior riciclo e rispetto per l’ambiente.

Bisogna innanzitutto chiarire quali sono i materiali che vanno a comporre questo involucro. Tutti pensano sia carta, dal suo nome. In realtà, nella maggior parte dei casi si tratta di plastica, colorata e variopinta. Inoltre, anche il supporto interno che mantiene dritto l’uovo di cioccolato è in plastica dura. Quindi, una volta mangiata la cioccolata, se si vuole buttare l’involucro e la base, il tutto va smaltito nella plastica.
Talvolta le uova più elaborate e di qualità o quelle realizzate dalle pasticcerie vengono incartate con veri involucri di carta; in questo caso vanno buttati nella carta. Infine è possibile che ci siano strati interni in alluminio, per il rispetto di regole di igiene e alimentari. Gli strati di alluminio vanno buttati invece nell’apposita raccolta.

Come riutilizzare la carta delle uova di Pasqua
Anziché buttare la carta che riveste le uova di Pasqua, è possibile utilizzarla per dare vita a nuove creazioni. Qui di seguito ti daremo una simpatica idea, utile soprattutto per intrattenere i bambini. Per farlo ti serviranno alcuni materiali:
- carta dell’uovo
- forbici
- colla
- nastro verde
- cartoncino verde
- stuzzicadenti
Ecco come procedere: pochi step facili e immediati!

- Prendi l’involucro delle uova di Pasqua
- Ritaglia una striscia larga circa 8 cm
- Piegala a metà
- Tagliala in piccolissimi pezzi
- Piega ognuno di questi pezzi in modo da formare un triangolo
- Ferma i triangoli con l’utilizzo della colla
- A questo punto prendi gli stuzzicadenti e ricoprili con il nastro verde
- Con il cartoncino dai vita alle foglie e attaccale allo stuzzicadenti
Seguendo questi consigli potrai dar vita ad un vero e proprio bosco fai da te, per far giocare i tuoi bambini o per abbellire un angolo della tua casa.