Case gratis per i giovani. Ecco l’idea dell’Agenzia del Demanio

Aspiranti imprenditori under 40, segnatevi questa data: 11 dicembre. E’ questo, infatti, il termine per presentare la vostra start up e ottenere una sede gratuita dove realizzarla.

Il bando si chiama “Valore Paese – Cammini e percorsi” ed è stato lanciato dall’Agenzia del demanio con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Punta al recupero e alla valorizzazione di 103 immobili abbandonati appartenenti allo Stato e ad Enti pubblici, e che si trovano lungo cammini storici e religiosi o a ridosso di percorsi ciclopedonali.

Infatti, vincolo importante per la partecipazione al bando (età a parte) è il carattere turistico-ricettivo dell’idea. Le strutture potranno essere trasformate in alberghi, punti ristoro, centri di assistenza, luoghi per attività ricreative, culturali e di formazione, ma anche botteghe artigianali e perfino Spa o presidi medici. Insomma, tutto ciò che può supportare pellegrini, turisti, camminatori, ciclisti che percorrono questi tracciati.

La concessione gratuita durerà 9 anni (rinnovabili per altri 9). E’ prevista una concessione di 50 anni per quegli imprenditori che svilupperanno “progetto turistico dall’elevato potenziale per i territori, in una logica di partenariato pubblico-privato”.

Tutte le informazioni sul sito del Demanio.