La foto dell’asinello stramazzato a terra ha suscitato non poche polemiche sul social network Facebook.
L’animale utilizzato per la raccolta differenziata dei rifiuti a Castelbuono, paese dell’entroterra palermitano, cade, forse per il peso sopra la groppa, si accascia esanime sull’asfalto e lo scatto fotografico finisce pubblicato sulla pagina personale dall’animalista Enrico Rizzi scatenando l’accesa polemica.
C’è anche chi scrive al sindaco dicendo: “Al di là del metodo assolutamente ridicolo perché forse ha dimenticato che il Medioevo è passato già da un bel pò, mi chiedo come lei possa permettere che un asinello stramazzi a terra come se nulla fosse senza che venga preso alcun provvedimento. Le chiedo di intervenire a stretto giro per impedire il ripetersi di maltrattamenti a danno degli animali. Mi riservo di informare amici e parenti affinché nessuno metta più piede nel suo Comune fino a quando questa crudeltà venga abolita per sempre” .
Rizzi su Facebook scrive: “Sto chiedendo ai carabinieri di sequestrare subito l’asinello vittima di evidente violenza, perché di questo si tratta. Ho anche appena telefonato al dirigente dell’assessorato della Regione Sicilia con competenza alla tutela degli animali per informarlo di ciò. Anche lui mi ha garantito un intervento nel giro di 48 ore. Denunceremo i responsabili e li porteremo in tribunale, ve lo prometto” .
La vicenda finirà nelle aule di tribunale. C’è da giurarlo.